Il network marketing, o marketing multi livello è un sistema semplice per diventare imprenditori. E oggi ti spiego perchè.
Si tratta di un sistema basato sull’acquisto di prodotti/servizi di cui noi, a nostra volta diventiamo venditori, reclutando altri venditori per guadagnare attraverso i loro affari.
Con questo sistema infatti hai 3 possibilità di guadagno:
1) Con la distribuzione diretta ai tuoi clienti dei prodotti/servizi dell’azienda che applica il network marketing;
2) Con una percentuale sul fatturato dei collaboratori che hai portato all’interno della rete;
3) Con eventuali bonus legati al tuo fatturato e a quello del tuo gruppo.
In Italia pero’ questo fenomeno non gode della fama che meriterebbe, perché purtroppo è stato associato a eventi e a situazioni non sempre trasparenti, che hanno di fatto rovinato la reputazione di questo sistema.
Alcune aziende, infatti, sono partite con buoni propositi senza poi essere state in grado di mantenere le promesse fatte ai venditori. Esiste tuttavia un buon numero di aziende che usano questo modello con successo. Se andate a una riunione di una società che usa questo metodo ti renderai subito conto che è un business nel quale si può guadagnare molto, entrando in contatto con ottimi prodotti e/o servizi.
Anche se un gran numero di milionari viene proprio da lì, questo non è l’unico motivo per cui ti consiglio di considerare questo modello di business. Andiamo quindi ad analizzarlo con attenzione. Come dovresti approcciarti al network marketing?
Una volta individuata un’azienda che fa network marketing, verifica il suo piano di formazione. Cerca di trovare le persone giuste, capaci di insegnarti le basi e gli strumenti di questo sistema. Questi strumenti ti saranno utilissimi non solo nel business in sé e per sé, ma anche nella vita, per quanto riguarda l’indipendenza finanziaria. Tieni conto che chi è coinvolto in questo genere di attività con successo ha spesso le seguenti caratteristiche:
1) Vuole aiutarti a ottenere risultati. I suoi risultati infatti derivano in gran parte dai tuoi.
2) Ama insegnare a imparare: è una persona che desidera reclutare altre persone che a loro volta devono fare lo stesso con soggetti interessati al network marketing.
Gestire una struttura tipica di network marketing non è uno scherzo: richiede qualità e dedizione fuori dal comune. Di solito i vertici della struttura sono manager preparati e competenti. Lo so per esperienza diretta.
Il network marketing è una delle migliori scuole di successo che io conosca. Soprattutto è un’organizzazione meritocratica: chi insegna ha, a suo tempo, imparato lungo la strada ed è allo stesso tempo in grado di insegnare:
1) le convinzioni e le caratteristiche delle persone di successo;
2) la capacità di comunicare e la leadership;
3) il superamento di paure e di dubbi;
4) il superamento del rifiuto;
5) la capacità di vendere;
6) l’abilità nel gestire e motivare i collaboratori.
Al di là di quanto guadagni nel network marketing queste competenze ti verranno trasmesse e resteranno dentro di te per tutta la vita. Potrai perdere tutto, ma quello che hai imparato non può portatelo via nessuno.
Se ti approccerai al network marketing, ti renderai conto che è un sistema poco costoso; sviluppalo e tieniti sempre in contatto con le persone che ottengono sistematicamente dei risultati.
Stai vicino ai membri del tuo staff e vedi cosa fanno, chiedi loro cosa credono di loro stessi, della capacità di generare denaro e dove pongono maggiormente la loro attenzione.
Non tutte le aziende che praticano network marketing sono buone. Tuttavia credo che le aziende valide che lo praticano, siano destinate a crescere, per le seguenti ragioni:
In sostanza, credo personalmente che questo sistema continuerà a crescere perché potenzialmente fornisce inedite possibilità di libertà: offre il controllo sulla tua vita, la libertà di decidere dei tuoi tempi, di allevare i figli senza rinunciare a guadagnare, e di organizzarsi una propria attività imprenditoriale di successo.
Per la tua crescita personale e per le tue finanze, tieni gli occhi aperti alle opportunità e considera anche questa.
Alfio Bardolla